Home » Guida Opzioni Binarie » Utilizzo delle Le bande di Bollinger nelle Opzioni Binarie

Utilizzo delle Le bande di Bollinger nelle Opzioni Binarie

bollinger-opzioni-binarie

Le bande di Bollinger sono uno degli indicatori più utilizzati nel trading su opzioni binarie. Ne abbia già descritto alcune strategie in questo articolo “Strategia su opzioni binarie semplice ed efficace“. Oggi analizziamo nel dettaglio l’utilizzo e i pregi di questo famoso indicatore.

I trader che muovo i  primi passi nel trading binario si trovano spesso in difficoltà nell’analizzare i movimenti dei prezzi sul mercato. Questa è una cosa comune ma che grazie alle bande di Bollinger è possibile individuare, non solo per interpretare le fasi di compressione dei trend, ma anche per identificare i relativi pattern e configurazioni grafiche.

Le strategie che utilizzano le bande di Bollinger risultano molto semplici da interpretare e riescono ha rende estremamente facile identificare il consolidamento dei prezzi.

Di norma le bande tendono a comprimersi prima che l’opzione Call o Put registri un’oscillazione. Maggiore sarà la compressione più ampia la successiva variazione.  Tuttavia, per impiegare questa strategia dovrete necessariamente essere in grado di leggere grafici in modo accurato.

bande-di-bollinger-call-put

Come Funzionano le Bande di Bollinger

La strategia delle bande di Bollinger si serve delle medie mobili ed in particolare di quella a 20 giorni.

Le medie mobili ad intervalli più brevi sono di norma fortemente influenzate dalle variazioni di breve periodo registrate dai prezzi dell’asset sottostante, mentre quelle ad intervalli più ampi sono invece meno condizionate dalle fluttuazioni di mercato.

Se sei un principiante la scelta migliore sarà sempre quella di operare sugli intervalli impostati dalla piattaforma prima di sperimentare finestre temporali più ampie, così da poter imparare anche al meglio come applicare le bande di Bollinger al tuo trading.

A partire dalla media mobile a 20 giorni a cui viene aggiunta e sottratta una deviazione standard vengono tracciate due linee esterne una al di sopra e una al di sotto della media: le bande di Bollinger. Tuttavia al fluttuare delle deviazioni standard le relative bande andranno rintracciate in base alla variazione, tali deviazioni tendono quindi ad ampliarsi in condizioni di volatilità e a comprimersi in condizioni di stabilità.

linee-bande-di-bollinger

In altre parole, le bande di Bollinger possono determinare quanto il prezzo di un determinato asset sia esposto a volatilità. Se il prezzo dell’asset sottostante supera la linea tracciata al di sopra della media mobile il prezzo risulterà esposto ad una maggiore volatilità, al contrario, se il prezzo scivola al di sotto della banda inferiore dovremmo aspettarci una maggiore stabilità.

I vantaggi di questa strategia non si limitano esclusivamente al determinare i periodi di maggior volatilità; le Bande di Bollinger sono infatti spesso utilizzate dai trader per individuare livelli di supporto e resistenza. La banda inferiore tende infatti a fungere da supporto, mentre quella superiore da resistenza tenendo tuttavia sempre presente come il prezzo sia costantemente incline a tornare al centro delle bande.

Osservando il grafico e le linee segnalate dalle bande di Bollinger, più il prezzo si avvicina alla banda superiore e maggiore sarà la forza di mercato; cavalcare la banda inferiore, al contrario, indicherà una maggiore debolezza.

Sebbene le bande di Bollinger non possono essere sufficienti ad offrire una strategie sicura, sono estremamente utili per prevedere il futuro andamento dell’asset sottostante e la sua volatilità in relazione alla volatilità storica.


Consigliato

Scopri i segreti delle Opzioni Binarie, impara le tecniche e le strategie più utilizzate.
Scarica GRATIS le tue guide al trading su Opzioni Binarie

ebook-opzioni-binarie-download

About Lo sfaff di Opzioni Binarie

L'amministratore e proprietario del portale www.solo-opzionibinarie.com e del Network di Dove Investire è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Truffa, gioco o opportunità, cosa sono realmente le opzioni binarie?

Il mondo del web ha pareri contrastanti verso questo strumento finanziario. Qualcuno vede le opzioni binarie come un modo semplice per investire, altri lo paragonano ad un gioco, altri ancora ad una truffa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.