Home » Guida Opzioni Binarie » Psicologia e money management nelle opzioni binarie

Psicologia e money management nelle opzioni binarie

psicologia-money-managment

Le opzioni binarie sono un’attività che presenta alti rischi. Questa è una delle cose da sapere prima di investire e mettere a rischio il proprio denaro.

Le opzioni binarie sono sono una truffa e, anche se molte persone hanno perso soldi, questo non vuol dire che non siano regolari. Le opzioni binarie sono una forma di investimento finanziario riconosciuto e regolamentato. Non da considerarsi quindi una truffa o semplicemente un gioco.

Come detto precedentemente, le opzioni binarie sono un strumento finanziario che presenta dei rischi. Ma come difendersi dal rischio? Le risposte sono molte, ma una più delle altre ha una valenza che non è solo normativa ma anche psicologica: il money management.

Il money management nelle opzioni binarie

Il money management, o gestione del denaro è un modo con il quale il trader riesce a proteggere il proprio capitale dalle insidie della speculazione, in un contesto nel quale le operazioni sono tutte, nel bene e nel male, ad alto rischio. In concreto, consiste nell’analizzare il proprio capitale, nel verificare le proprie risorse e redigere un piano il più possibile dettagliato.

Questo contiene elementi quali la massima perdita sopportabile, la quotazione raggiunta la quale è bene ritirarsi dal trade e così via. Va detto, comunque, che non esiste un solo modo di intendere il money management, ma che questo varia in base a vari fattori.

In primo luogo, dipende tutto dal tipo di trading. E’ ovvio che alcuni mercati pongono in essere una imprevedibilità maggiore, e nella fattispecie un rischio più alto di perdere il capitale. Un esempio è dato proprio dalle opzioni binarie: il surplus non esiste, dunque quando si esce sconfitti da un trade si perde tutto ciò che è stato investito (rimborsi a parte, che però sono nell’ordine del 10%).

Secondariamente, il money management è un abito che viene cucito su misura. I suoi elementi dipendono dalla propensione al rischio che ogni trader ha, e che è diversa da persona a persona. Esistono individui più audaci, e quindi capaci di sopportare il rischio, e individui che per loro natura sono più prudenti.

L’importanza della psicologia nel trading

Cosa serve veramente il money management? In verità la gestione del denaro è essenziale per proteggere il trader da se stesso. E’ ovvio che, in un momento di razionalità, ognuno è capace di capire quando ha perso troppo ed è ora di tirarsi fuori. Peccato che durante le fasi concitate la lucidità venga meno e si avverta con maggiore difficoltà il senso del limite. Averlo stabilito in precedenza, a mente fredda, è quindi una risorsa perché consente di operare con razionalità anche quando la razionalità è andata persa.


Consigliato

Scopri i segreti delle Opzioni Binarie, impara le tecniche e le strategie più utilizzate.
Scarica GRATIS le tue guide al trading su Opzioni Binarie

ebook-opzioni-binarie-download

About Lo sfaff di Opzioni Binarie

L'amministratore e proprietario del portale www.solo-opzionibinarie.com e del Network di Dove Investire è Simone Mordenti, analista finanziario, trader con oltre 10 anni di esperienza. Classe 1974, si avvicina al mondo del trading, ed in particolare agli investimenti sui indici di borsa e valute, grazie all’affiancamento di esperti del settore. Una forte passione per le scienze statistiche e l’analisi tecnica sui mercati finanziari, da diversi anni si occupa di giornalismo finanziario in diversi portali del settore, in veste di analista tecnico e trading advisor.

Ti potrebbe interessare:

Guadagnare con le Opzioni Binarie, le verità

Con le opzioni binarie si possono realmente guadagnare molti soldi e questo è un dato di fatto, non bisogna però commettere l’errore di sbagliare il tipo di approccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.